mercoledì 15 aprile 2009

Cronin: le chiavi del regno


Un tempo questo libro era così famoso da essere ritenuto un classico e da invogliare i produttori cinematografici a trarne un film con uno sfavillante Gregory Peck; è considerato giustamente uno dei romanzi migliori di Cronin ma negli ultimi anni sembra non avere l'attenzione che merita. Bompiani sta ripubblicando in edizione tascabile molti dei romanzi di Cronin, infatti questo fu ristampato nel 2001 ma è di nuovo fuori catalogo. Misteri italiani.

Il romanzo tratta il tema della spiritualità con una grazia insolita, assolutamente non di maniera, anche chi non è particolarmente religioso rimarrà di sicuro colpito dal modo di affrontare le controversie del protagonista Francis Chisholm, un prete "scomodo". Guerre, cataclismi, pestilenze, violenze sono il prezzo che Francis Chisholm paga per le anime guadagnate alla fede e per la conquista delle "chiavi del regno.

Cronin
era un medico inglese che servì come chirurgo nella Marina Reale Inglese durante la prima guerra mondiale. Alla fine della guerra esercitò in una zona mineraria del Galles. Molti dei suoi lavori si posso ritrovare nei numerosi romanzi che scrisse Alla fine degli anni '30 si trasferì in America per poi tornare a vivere in Europa, in particolare in Svizzera e continuò a scrivere fino alla fine dei suoi giorni (morì a 85 anni nel 1981) riuscendo a pubblicare qualcosa come circa 30 romanzi. Molti dei quali ovviamente fuori catalogo

3 commenti:

  1. Ottima recensione!!! Ti sei divetita per Pasqua??
    Ahhh...Gregory!!!
    Ciao
    Vale

    RispondiElimina
  2. Buongiorno, ho vari libri di Cronin ed altri libri e le scrivo per domandarle, gentilmente, se è interessata ad acquistarli e, in tal caso, a quale indirizzo mail, o telefono, posso contattarla.
    Grazie, cordiali saluti,
    Daniela

    RispondiElimina
  3. salve Anonimo, puo' mandare una mail a samutto alice.it

    RispondiElimina