domenica 12 luglio 2009

Ralph Ellison e la rivalutazione del romanzo


Lo sapevate che i romanzi si rivalutano allo stesso modo delle case o dell'oro? Potete anche tenerli in cassetta di sicurezza d'ora in poi, a patto di scegliere i titoli giusti e rivenderli poi al momento opportuno. Perché questa sembra essere la politica editoriale di certe case editrici. Facciamo un esempio: Un uomo invisibile di Ralph Ellison. Un capolavoro della letteratura afroamericana e non solo, introvabile da anni, ne avevo parlato anche nel mio blog, potete cercare l'articolo qua sotto.

Questo libro era uscito in Italia nel 1956 presso Einaudi che lo aveva stampato piu' volte fino ad arrivare all'edizione tascabile del 1993 la quale costava 8,26 euro.

Da molto tempo si sapeva che questo era un libro cercato, desiderato ed introvabile; io ci ho messo quasi 4 mesi per trovarne una buona copia rilegata e avevo scritto un post proprio perché non capivo come mai un libro del genere non fosse in commercio visto quanti sembravano interessati a leggerlo e a comperarlo. Sembrava infatti che le preghiere dei lettori fossero state esaudite dall'Einaudi che pochi giorni fa ha deciso di ripubblicare questo grande romanzo. Solo che non lo ha fatto a 10 euro in edizione tascabile, bensì a ben 24 ero in un'edizione di lusso in brossura. Ora mi chiedo, perché? Perché leggere e possedere dei libri deve essere un lusso?

E non è la sola casa editrice a fare così, sembra quasi una tecnica diffusa per colmare il vuoto intellettuale che ci circonda, si ristampano gli autori validi ma fuori catalogo a prezzi da novità, con una bella carta ed una bella e costosa copertina invece di puntare sui nuovi scrittori/scrittrici e lasciare in economica il catalogo, in modo che tutti o quasi possano comprare un libro se lo desiderano senza che questo incida troppo sul proprio bilancio.

Mi pare una cosa scandalosa, ci sono rimasta di sasso, dalla gioia di rivederlo stampato sono passata alla rabbia per un comportamento del genere, come vendere acqua nel deserto a prezzi esorbitanti. Voi che ne pensate?

3 commenti:

  1. ciao, grazie per la visita. ho aggiunto il tuo interessante blog nei link :)

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    grazie per la visita!Molto interessante il tuo blog!

    RispondiElimina
  3. Pensavo la stessa cosa nei riguardi di un altro libro da tempo fuori catalogo e adesso ristampato ad un prezzo assurdo, L'esorcista. Per alcune case editrici la cultura è un lusso che solo pochi si possono permettere, e sembra che a loro vada bene così... ma è una triste situazione...

    RispondiElimina