venerdì 17 aprile 2009

George Orwell - Fiorirà l'aspidistra - Riuscirà a rifiorire?

L'aspidistra è una pianta ornamentale che produce dei fiori piccolissimi, ed è estremamente longeva, può vivere anche un centinaio di anni. Speriamo che per rivedere pubblicato questo gioiello non ne siano necessari altrettanti.

Orwell è famoso ai più per "1984" e per "La fattoria degli animali" ma molti altri suoi romanzi sono di grande valore, come questo per l'appunto. Il protagonista della storia è Gordon Comstock, un idealista che si ribella contro il mondo governato dal denaro. Lavora come commesso in una libreria e porta avanti in modo ossessivo una sua etica contro il denaro. L'altra sua ossessione è appunto la pianta del titolo, sibolo di un rispetto borghese e conformista. Gordon ambisce a diventare un grande scrittore nonostante i numerosi rifiuti degli editori. Ovviamente non è difficile rivedere in questo personaggio lo stesso Orwell, che disprezzando la vita bohemien ma anche gli agi borghesi fece i più svariati mestieri per mantenersi mentre scriveva, quasi a volerne trarre ispirazione osservando da vicino la vita dei senza tetto e dei diseredati.

La storia di per sé potrebbe non sembrare troppo originale ai giorni nostri, ma va notato che Orwell la scrisse nel 1936 con acuta lungimiranza. A mio parere il suo pregio maggiore come romanziere è la delicatezza e la ferocia che riesce a mescolare quando crea i personaggi, è cinico e disilluso nei loro confronti, ma riesce a lasciare davanti ad ognuno un piccolissimo spiraglio di salvezza, come per una profonda empatia per chi quel genere di vita l'aveva davvero provata.

Siamo impegnati in un gioco in cui non possiamo vincere. Alcuni fallimenti sono migliori di altri, questo è tutto. (G. O.)




8 commenti:

  1. Dev'essere molto bello...non lo hanno più pubblicato, vero?

    RispondiElimina
  2. ciao, lo hanno ripubblicato nel nel 1997 ma è di nuovo fuori catalogo, peccato...io ne ho una copia su ebay...è molto bello se ti piace orwell..ti consiglio anche 'la figlia del reverendo'....

    ciao!

    RispondiElimina
  3. Uff...L'ho cercato da tutt le parti ma non l'ho trovato...

    RispondiElimina
  4. Vuoi un consiglio? Aspetta a cercarlo, ora sembra che tutti lo cerchino, ne ho avute diverse copie fino all'anno scorso a prezzi decenti, ne trovavo spesso. Adesso per qualche mistero tutti lo cercano, mi arrivano un sacco di richieste e non riesco a trovarlo neppure io. Quindi aspetta, direi che adesso non è un momento favorevole per cercarlo, ma basta aspettare. Ciao!

    RispondiElimina
  5. Trovato.....Me lo presta una mia amica che lo ha avuto in casa per anni...

    RispondiElimina
  6. Salve, io lo cerco! Sarebbe disponibile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo, se non mi lasci un recapito non posso contattarti...

      Elimina
    2. Volentieri.
      C'è un modo per mandarti la mia email privatamente? Giusto per non scriverla qui pubblicamente.

      Elimina