mercoledì 8 aprile 2009

Vitaliano Brancati: Paolo il caldo


Curiosando nelle librerie mi sono accorta della mancanza di un altro tassello importante per la letteratura italiana: Paolo il caldo; il piccolo gioiello del siciliano Brancati è infatti fuori catalogo, o meglio, lo si può trovare solo dentro la costosa edizione de "I Meridiani"; l'edizione tascabile non è più in commercio.

Il romanzo ha già in sé un curioso percorso editoriale, in quanto si tratta di un'opera non conclusa e uscita postuma grazie alla decisione dello stesso Brancati che ne aveva autorizzato la pubblicazione quando era ancora in vita. E' un libro delizioso, intelligente, una satira lucida sulla vita di provincia siciliana degli anni '40, popolata da giovanottoni con la testa vuota intrisi di una sensualità disperata ed ossessiva che diventa pura follia. Questo atteggiamento, definito 'gallismo' ha del patologico nel romanzo e si trasforma in una raffinata metafora sulla crisi della società borghese incapace di affrontare gli anni del secondo dopoguerra.

Ne fu fatto anche un film nel 1973 interpretato da Giancarlo Giannini e Rossana Podestà ed una giovane Ornella Muti.

4 commenti:

  1. Ciao Samuela! Joyeuses paques! Vado in francia...sono in tema!
    Baci
    Vale

    RispondiElimina
  2. Bello questo titolo rispolverato. Magari lo trovo alla libreria "Il corsaro" di Roma, formidabile in fatto di libri usati o fuori commercio. Un saluto, scrivolibero

    RispondiElimina
  3. Certo che ritiri fuori dall'oblio delle vere perle!! Continua così!
    Per Rocco Bellantone: anche io sono di Roma, ma questa libreria non la conosco, puoi dirmi dove si trova? Grazie!

    RispondiElimina
  4. Ciao Vagabond, la libreria "Il Corsaro" la trovi vicino l'isola pedonale del Pigneto, se non sbaglio in via Macerata. Se ti interessa, accanto ci trovi anche una buona cantina di vini.

    RispondiElimina