lunedì 6 aprile 2009

Pearl Buck nell'oblìo: solo La Buona Terra


Pearl Buck da bambina viaggiò molto al seguito dei suoi genitori, missionari della Chiesa Presbiteriana in Cina e fino a 18 visse in varie città cinesi tra cui la Shangai degli anni '10. Ritornò in America per proseguire gli studi a 18 anni dove si sposò e pochi anni dopo si ritrasferì in Cina col marito per insegnare letteratura all’università di Nanchino, ma nel 1934 dovette abbandonare il paese a causa delle ritorsioni verso gli stranieri per rientrare negli Stati Uniti dove continuò a scrivere e creò una fondazione per l’assistenza ai bambini asiatici.

Il suo romanzo più famoso, La Buona Terra le fece vincere il Pulitzer nel 1931, ma va ricordato che scrisse più di 80 opere e nel 1938 ricevette il Nobel con la seguente motivazione: "Per le sue ricche ed epiche descrizioni della vita contadina in Cina e per i suoi lavori autobiografici".

Di tutte le sue opere si trovano in commercio solo Il Segreto di Natale e La Buona Terra. Tutto il resto è fuori catalogo. Dire che è sconcertante mi pare poco.

1 commento:

  1. Ciao Samuela! Un libro molto interessante...poi sono un'appassionata della Cina...
    Buona giornata!
    Vale

    RispondiElimina